sabato 4 dicembre 2010

Song Necromancing! 1

Signori e Signore,

Dato che non ho più bisogno di questo blog, perché ora sono diventato "vero" a sufficienza, ho intenzione di riciclarlo e fare un po' il d-jay!

Cos'é il Song Necromancing?

Song necromancing viene da due parole inglesi. La prima è "song" (dal verbo sing cantare), che è abbastanza comune e penso che chiunque abbia una infarinatura di inglese sappia cosa voglia dire. La seconda, è "necromancing", che per coloro che non sono esperti di puttanate esoteriche, film horror, e in alcuni casi giochi di ruolo, può non dire assolutamente nulla. Andiamo quindi a vedere la definizione del termine "necromancy", il sostantivo.

Wikipedia suggerisce:
Necromancy (pronounced /ˈnɛkrɵmænsi/; Greek νεκρομαντεία nekromanteia, via Latin necromantia) is a form of magic in which the practitioner seeks to summon the spirit of a deceased person, either as an apparition or ghost, or to raise them bodily, for the purpose of divination.
The word necromancy derives from the Greek νεκρός (nekrós), "dead body", and μαντεία (manteía), "prophecy, divination". The compound νεκρομαντεία itself is post-classical, first used by Origen in the 3rd century. The classical Greek term is nekyia (ἡ νέκυια), in Hellenistic Greek also νεκυιομαντεία, rendered in Latin as necyomantia and in 17th century English as necyomancy.

CHIARAMENTE, tutto questo può sembrare spaventoso. Dentro ai giochi di ruolo, la necromanzia è fondamentalmente la capacità di riportare in vita i morti. Qui non ho intenzione assolutamente di fare questo, visto che in caso i morti non tornano in vita, e questo sempre e comunque.

Piuttosto, ho preso il termine, per indicare come voglio prendere canzoni che a suo tempo avevano fatto successo (o che mi sono piaciute particolarmente e che hanno fatto parte della mia vita), e riportarle all'attenzione del cortese pubblico.

Perché lo fai?
Per più motivi. Mi piace la musica (canto spesso!). Sono nato l'anno 1989, e quindi ho sentito molta della musica degli anni '90 e mi piace l'idea di risentire musica di quel periodo, e magari di andare anche più indietro col tempo, con canzoni che scopro pian piano.
Questo ci permette anche di capire meglio cosa andava di moda a suo tempo, e magari anche quali canzoni belle (o brutte, ogniuno ha i suoi gusti) ci sono passate via dalle dita, senza che noi le avessimo ascoltate bene, o addirittura senza che noi avessimo saputo della loro esistenza.

Con che frequenza pubblicherai musica resuscitata?

Pubblicherò musica a tempo perso (spero che non sia tempo perso però!), e non so darvi delle precise tempistiche perché se avete letto le date dei miei post su questo blog avrete anche capito che sono un attimino discontinuo, per vari motivi. La musica sarà quasi sempre allegata tramite link di youtube, quindi se il link scade potete provare a chiedermi di cercare un link sostitutivo, o al limite mandarmi una mail all'indirizzo: masiero.diego@gmail.com o addirittura di procurarmelo voi stessi!
Occasionalmente commenterò anche le canzoni, e chissà, magari potrei anche dire come mi sono capitate a tiro, andare a cercare informazioni sugli artisti che le hanno composte e rilasciate.
Siete liberi di anche di scrivermi allo stesso indirizzo proponendomi chicche che mi sono sfuggite!

Inizio subito con una canzone dei Matia Bazar, abbastanza popolare che ho riscoperto solo da uno o due anni a questa parte sentendola per caso.

Matia Bazar - Vacanze Romane

Nessun commento:

Posta un commento